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Il sistema aziendale della società A.R.O. s.r.l, con riguardo all’attività di raccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, è certificato secondo le norme internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001.
La società aderisce, inoltre, al sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) che impone all’organizzazione un impegno costante al miglioramento continuo delle proprie performance ambientali promuovendo al contempo l’informazione e il dialogo fra tutti i soggetti interessati, pubblici e privati.
Brochure aziendale
A.R.O. s.r.l. opera la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, l’intermediazione e il trattamento di rifiuti speciali. La pluriennale esperienza, unita alla varietà degli ambiti operativi in cui si è trovata storicamente ad operare, le ha permesso di sviluppare una spiccata sensibilità nel cogliere le esigenze della propria clientela e a dotarsivia via delle risorse umane, tecnologiche, infrastrutturali, organizzative necessarie a soddisfarle. Per consolidare la propria crescita e quella delle parti interessate con cui essa si relaziona, direttamente o indirettamente, la Direzione considera prioritaria la diffusione a tutti i livelli della cultura della qualità del lavoro, del rispetto e della tutela dell’ambiente e dell’attenzione alle tematiche della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Per garantirsi il miglioramento continuo dei processi aziendali necessari per il soddisfacimento dei propri obiettivi ha implementato un sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, 14001:2015 e 45001:2018 e conforme al Regolamento CE N. 1221/2009 del 25/11/2009 (EMAS III). In relazione al proprio contesto di riferimento e alle parti interessate alle attività e ai prodotti/servizi erogati, la Direzione si impegna a:
  • Porre la massima attenzione alla qualità del servizio promuovendo la consapevolezza nell’ambito dell’intera organizzazione dei requisiti del cliente e dell’importanza del loro soddisfacimento;
  • Osservare e comprendere costantemente il contesto interno ed esterno (economico, sociale, normativo, ecc.) nel quale l’azienda si trova ad operare al fine di individuare esigenze ed aspettative di parti interessate, rischi ed opportunità;
  • Rispettare leggi e norme nazionali ed internazionali applicabili, ivi incluse clausole contrattuali eventualmente sottoscritte;
  • Ricercare soluzioni, processi, modalità operative efficaci e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ed organizzativo in grado di ridurre gli impatti ambientali e prevenire l’insorgenza di non conformità, incidenti, infortuni e malattie professionali;
  • Adottare metodologie di prevenzione del rischio (risk management) per ovviare ad eventi che possano compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali; misure di prevenzione e protezione relativamente ai rischi individuati, ivi inclusi quelli relativi alla possibile insorgenza di malattie professionali; procedure che garantiscano un efficace monitoraggio dei rischi residui e permettano di intervenire con prontezza al verificarsi di eventi accidentali e situazioni di emergenza; registrazioni, oltre che degli infortuni, dei quasi incidenti e degli altri eventi anomali, con l’obiettivo di individuare ed eliminarne le cause e scongiurarne il ripetersi;
  • Definire obiettivi per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni riesaminandoli periodicamente al fine di accertarne la continua idoneità; misurare periodicamente l’adeguatezza e l’efficacia della gestione aziendale mediante la definizione di indicatori di prestazione, il monitoraggio delle prestazioni e lo sviluppo di piani di miglioramento;
  • Informare, formare e addestrare il personale a tutti i livelli allo scopo di accrescerne la conoscenza, garantirne l’aggiornamento. Promuovere la consultazione e la partecipazione dell’intero organico stimolando in ciascuno la consapevolezza delle ricadute – positive o negative - derivanti dal proprio operato;
  • Sensibilizzare e coinvolgere fornitori/appaltatori, ciascuno nell’ambito delle attività di competenza relativamente all’importanza di una corretta gestione ambientale e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Essere disponibile al dialogo ed alla collaborazione con clienti, Enti Pubblici, comunità locale e altre parti interessate;
  • Promuovere la comunicazione all’esterno e all’interno della politica, degli obiettivi, dei programmi e delle prestazioni in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità (ESG), mantenendo uno stretto dialogo con i propri stakeholders (clienti, dipendenti, autorità, enti di controllo, ecc.) anche mediante la redazione e la successiva divulgazione del proprio bilancio di sostenibilità.

La Direzione assicura che la presente Politica sia documentata, resa operativa, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale a tutte le parti interessate, nonché resa disponibile al pubblico.

ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, DNV-GL, Certificazione di sitema di gestione

EMAS, Gestione ambientale verificata